REGOLAMENTO DI GIOCO

REGOLAMENTO “PAINTBALL”

Tutti i soci, i tesserati e i frequentatori e/o utilizzatori dei servizi e degli spazi concessi a Top Paintball ASD, intendendo con ciò i campi di gioco attrezzati e autorizzati, la totalità dell’area gestita e le strutture di servizio ad essa connesse, sono tenuti a prendere visione del presente regolamento e rispettarlo in tutte le sue parti.

CAPITOLO 1 – NORME DI SICUREZZA

ART. 1.1 - Il paintball è una specialità di tiro della Fidasc. E' possibile venire a provare o praticare il paintball nei nostri centri nell'ambito del progetto "Sport per tutti - Paintball" della Fidasc, noleggiando l'impianto o partecipando a corsi, allenamenti, altre attività didattiche e/o formative, tornei, amichevoli e/o gare agonistiche e non, con la propria attrezzatura o quella da noi fornita. All’interno di tutti i campi di gioco attrezzati e in tutte le zone in cui sia esposto il cartello “OBBLIGATORIO INDOSSARE I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE”, ovvero nelle zone perimetrali di competenza specificate dalla segnaletica di sicurezza, vige l’obbligo tassativo di indossare una maschera di protezione prodotta appositamente per la pratica del paintball con lenti realizzate secondo gli standard ASTM e le rispettive protezioni individuali. I dispositivi vanno sempre indossati correttamente prima dell’ingresso in queste aree di gioco e tolti solo dopo esserne usciti completamente.

Durante la prova e la pratica del paintball, specialità di tiro Fidasc, si può bersagliare altri giocatori ed essere a propria volta bersagliati, con palline di vernice colorata o di gomma, sparate attraverso attrezzi sportivi denominati "marcatori" non idonei a recare offesa alla persona. Tale pratica potrebbe però provocare lividi, bernoccoli e/o abrasioni sulla pelle. Il colpo può creare reazioni di tipo diverso a seconda della sensibilità della persona/adolescente colpito.

Nella versione "soft", chiamata anche "low impact paintball", si usano marcatori a molla, anziché quelli ad aria compressa, appositamente studiati per bambini /adolescenti/persone che vogliono provare il paintball in modo più "leggero" e meno doloroso. Sono comunque possibili arrossamenti nei punti dove si viene colpiti. Il colpo può creare reazioni di tipo diverso a seconda della sensibilità della persona/adolescente/bambino colpito.

La sorveglianza relativa all'uso del marcatore da parte di soggetti minorenni per l'attività indicata e nel periodo indicato nel presente modulo sarà a carico degli assistenti di campo (tecnici/istruttori) di Top Paintball ASD, le cui generalità sono riportate negli attestati in bacheca e nei tesserini personali. ART. 1.2 - E’ consentito sparare esclusivamente all’interno del campo di gioco. Il campo di gioco è inteso come lo spazio delimitato dalle reti di sicurezza che servono a garantire l’incolumità degli spettatori e di chiunque sia fuori dal campo di gioco. All’esterno di tutti i campi di gioco e in tutte quelle zone perimetrali specificate dalla segnaletica di competenza, vige l’obbligo tassativo di aver inserito correttamente il calzino o il tappo di sicurezza sulla canna del marcatore e il divieto per il pubblico di avvicinarsi lungo tutto il perimetro dell’area attrezzata ad una distanza inferiore ad un metro dalla rete di sicurezza perimetrale. Il cappuccio di sicurezza va sempre inserito prima dell’ingresso in queste aree denominate ‘safe zone’, può essere invece rimosso solo ed esclusivamente una volta entrati nell’area di gioco appositamente delimitata. ART. 1.3 - E’ permesso entrare e uscire dal campo di gioco esclusivamente attraverso le apposite aperture nella rete di sicurezza, passando attraverso l’anticamera di sicurezza, la "safety area", che è situata subito dopo della zona di preparazione.

Internamente al campo è fatto divieto assoluto di utilizzare il marcatore a distanze inferiori a 1,5 metri dalla recinzione di sicurezza che delimita l’area di gioco evidenziata dall’apposita linea di demarcazione, di utilizzare il marcatore per colpire gli avversari a distanze inferiori a 1,5 metri, e di tirare verso soggetti che per qualsivoglia motivo siano sprovvisti delle apposite protezioni. E’ inoltre fatto divieto di utilizzare il marcatore secondo modalità improprie. E’ assolutamente vietato tirare al di fuori del terreno di gioco. E’ infine severamente proibito apportare qualsivoglia modificazione ai marcatori e/o alle attrezzature ricevute in uso.

ART. 1.4 - E’ fatto divieto assoluto di lanciare o lasciar cadere a terra intenzionalmente il marcatore, il quale non va mai abbandonato, ma riposto solo ed esclusivamente nelle apposite aree di sosta o di assistenza. Viene concesso l’abbandono del marcatore all’interno del campo di gioco solo in casi di emergenza nei quali si renda necessario uscirne nel più breve tempo possibile. Va comunicato al personale di assistenza la posizione in cui si è abbandonato il marcatore, così da permetterne il suo immediato recupero.

ART. 1.5 - E’ assolutamente vietato spostare i ripari di gioco, usarli come appigli nel tentativo di scavalcarli o per qualsiasi altro motivo, esercitare una pressione eccessiva su di essi. I ripari di gioco hanno il solo scopo di offrire protezione ai giocatori dalle palline tirate da altri giocatori; è fatto quindi divieto di utilizzarli per qualsiasi altro scopo e/o finalità differenti.

ART. 1.6 - Tutte le movenze all’interno del campo di gioco devono essere fatte tenendo in considerazione le possibili irregolarità del terreno e la presenza di ripari che possono costituire superficie di collisione o inciampo per il giocatore. Tale attenzione va in particolare modo prestata all’interno dei campi scenario i cui ripari sono realizzati con materiali rigidi (es. legno, metallo, plastica) con la presenza di spigolature e imperfezioni dovute alla loro naturale conformazione, alle lavorazioni effettuate per l’allestimento e/o all’usura.

ART. 1.7 - Il gioco del paintball per via delle sue movenze, delle sue dinamiche, delle caratteristiche del terreno di gioco e delle scenografie, può comportare l’usura o la lacerazione dell’abbigliamento indossato. Inoltre l’impatto con il terreno, con i ripari di gioco e i colpi ricevuti, possono dare luogo ad abrasioni o contusioni, generalmente di lieve entità. I giocatori, preso atto di questa eventualità, accettano di giocare per effetto di una propria libera scelta individuale sollevando l'organizzazione da qualsiasi responsabilità in merito alle eventuali lesioni o danni riportati e provocati a sé stessi, agli altri partecipanti, ad

attrezzature, a scarpe e a vestiti.

ART. 1.8 – E’ assolutamente vietato l’uso delle torrette qualora venga ravvisato un pericolo e venga conseguentemente segnalato. In tal caso il loro utilizzo all’interno della struttura è puramente di natura estetica e non funzionale al gioco, così come ogni altra scenografia posizionata all’interno del campo di gioco attrezzato.

ART. 1.9 - Al fine di consentire la verifica dell’osservanza delle norme di sicurezza da parte dei giocatori, del regolare svolgimento di gioco e del corretto utilizzo dei marcatori, è previsto un numero progressivo di assistenti di campo parametrato sulla base della capienza e della presenza effettiva dei soggetti impegnati nell’attività. Nello specifico verrà garantita la presenza di un istruttore fino a 25 giocatori partecipanti contemporaneamente ad una sessione di gioco, di due istruttori fino a 50.

ART. 1.10 - Prima di entrare nel campo di gioco è obbligatorio indossare la maschera di sicurezza, data in dotazione, e assicurarsi che sia sempre sufficientemente stretta regolandola, se necessario, attraverso le apposite cinghie. L'uso della maschera è indispensabile per la pratica del paintball, tuttavia la stessa restringe lievemente il campo visivo e riduce lievemente la capacità respiratoria. Se l'uso della maschera, una volta indossata e provata sul proprio viso, prima di iniziare l'attività sportiva e/o dopo la prima partita, dovesse rivelarsi un problema, recare fastidio e/o senso di insicurezza anche durante il gioco e relativamente ai propri movimenti, il giocatore è immediatamente tenuto a segnalarlo al tecnico/istruttore/ufficiale di gara/assistente di gioco presente e a non iniziare o terminare subito l'attività. Il costo dell’attività sarà comunque addebitata al giocatore. E’ sconsigliato l’uso di occhiali sotto la maschera. Gli occhiali potrebbero appannarsi riducendo il campo visivo. E’ caldamente raccomandato l’uso di lenti a contatto in caso di problemi alla vista. E’ obbligatorio mantenere la maschera indossata nella giusta posizione e ben aderente al volto per tutta la permanenza nel campo di gioco ed è concesso rimuoverla esclusivamente una volta usciti e avendo raggiunto la "safety area" in quanto un colpo in viso può causare gravi lesioni e provocare invalidità anche permanenti. E’ vietato per qualsiasi motivo togliere o alzare la maschera di sicurezza all’interno del campo di gioco: per qualsiasi problema è necessario richiedere l’intervento dell’istruttore e/o dell'arbitro. In qualsiasi momento al comando dell’istruttore e/o arbitro “marcatori a terra” tutti i giocatori, fuori e dentro il campo di gioco, sono tenuti a fermarsi e posare immediatamente nel punto in cui si trovano i marcatori a terra. In caso di infortunio, emergenza o simili anche i giocatori possono bloccare il gioco gridando "marcatori a terra". Tutti i giocatori, fuori e dentro il campo di gioco, saranno allo stesso modo tenuti a fermarsi e posare immediatamente, nel punto in cui si trovano, i marcatori a terra attendendo l'intervento dell'istruttore e/o arbitro.

ART. 1.11 - E’ assolutamente vietato raccogliere palline o altri materiali da terra in quanto, se inseriti nel proprio caricatore, possono provocare rotture e malfunzionamenti al marcatore o venire sparati e causare lesioni ad altri giocatori. E’ vietato inoltre inserirvi qualsiasi prodotto non autorizzato dalla società.

 

CAPITOLO 2 – CONDIZIONI DI SALUTE

ART. 2.1 - Il gioco del paintball comporta uno sforzo fisico la cui entità può variare a seconda delle condizioni di salute e della prestanza fisica del giocatore. Le movenze effettuate all’interno del campo richiedono capacità di coordinamento e di controllo del proprio corpo. Le dinamiche di gioco possono generare stati di eccitazione o tensione psico-fisica. Si sconsiglia pertanto caldamente la sua pratica a persone affette da qualsiasi tipo di patologia fisica o psichica, temporanea o permanente, o in stato di salute non ottimale. Si sconsiglia inoltre la sua pratica a persone affette da disabilità motoria temporanea o permanente, donne incinta, persone che abbiano di recente subito interventi chirurgici, in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o dopanti. L'attività del paintball NON è consentita, nei nostri centri, a: donne in gravidanza, persone con problemi alla schiena, al collo, alla colonna vertebrale, ernia o altri problemi ortopedici, persone che soffrono di disturbi cardiovascolari e di pressione alta, persone che hanno subito di recente operazioni chirurgiche. L'attività del paintball è sconsigliata a chi soffre di crisi epilettiche, claustrofobia, attacchi di panico o simili. Sarà cura del giocatore e/o del genitore/tutore legale in caso di giocatore minorenne avvisare l'istruttore o l'arbitro riguardo eventuali deficit psicofisici di cui si è a conoscenza e che potrebbero influenzare la prestazione di gioco.

ART. 2.2 - L’elenco di controindicazioni di cui all’Art. precedente è da considerarsi a puro titolo esemplificativo e non esaustivo. I giocatori in possesso di qualsiasi tipo di problematica che ritengano possa renderli non idonei alla pratica del gioco del Paintball sono tenuti a comunicarlo all’organizzazione per approfondire gli eventuali rischi connessi alla sua pratica.

ART. 2.3 - Il giocatore che decidesse di prendere parte al gioco nonostante la presenza di problematiche che possono comportare un rischio per la propria salute e per la sicurezza altrui, sia che lo abbia o meno comunicato all’organizzazione, si rende pienamente responsabile della propria scelta e sgrava l’organizzazione da qualsiasi responsabilità in merito per danni recati a se stesso o a terzi. L’organizzazione se messa a conoscenza di tali problematiche può decidere di vietare la partecipazione al gioco a proprio insindacabile giudizio; l’eventuale esplicito o tacito consenso alla partecipazione al gioco non comporta alcuna assunzione di responsabilità da parte dell’organizzazione.

CAPITOLO 3 – COMPORTAMENTO, RESPONSABILITA’ E SANZIONI

ART. 3.4 - L’organizzazione si riserva il diritto di espellere dalla struttura coloro i quali si rendano protagonisti di comportamenti in violazione al presente regolamento, o comunque, anche se non esplicitamente indicati, di gravità tale da motivare l’allontanamento. A seconda della gravità della violazione o del comportamento tenuto, l’organizzazione può decidere per uno o più richiami verbali prima di giungere alla sanzione estrema dell’espulsione dalla struttura. L’organizzazione può altresì interrompere le attività ludiche qualora ne rilevi l’impossibilità di prosecuzione a causa di contegni non conformi al presente regolamento e/o in ogni caso tali da legittimare la cessazione delle attività per cause di forza maggiore. Tali decisioni sono insindacabili. L’organizzazione in caso di espulsione o di interruzione del gioco non sarà tenuta al rimborso di quanto pagato fino a quel momento dai trasgressori.

ART. 3.5 - Lo sport del paintball, per sua natura, può essere giocato su terreni accidentati che comportano la possibilità di cadere o scivolare a causa del terreno fangoso, umido, scivoloso o sconnesso, urtare ripari posizionati all’interno del campo di gioco a causa di movimenti o cadute dovuti a propria imprudenza, imperizia o negligenza. E' obbligatorio portare con sé e indossare, per praticare il paintball, scarpe sportive o scarponcini, rigorosamente con suola NON liscia ma ruvida, un cappellino per proteggere la testa e almeno t-shirt/felpa e pantaloncini/pantaloni spessi da indossare sotto l'equipaggiamento da noi fornito. Sono sconsigliati indumenti fini e molto attillati tipo leggins o simili e indumenti/scarpe costose che potrebbero danneggiarsi durante l'attività sportiva. La società declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti al proprio abbigliamento dovuti alle dinamiche di gioco. - E' altresì consigliato rimuovere orologi, braccialetti, piercing, orecchini, collanine, catenine o simili durante l'attività sportiva. La società declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimento dei propri accessori dovuti alle dinamiche di gioco. - Se prima di iniziare l’attività o dopo la prima partita testando il gioco e/o il campo di gioco, il giocatore dovesse rendersi conto di essersi dimenticato l’abbigliamento richiesto o ritenere il proprio non adatto alla pratica del paintball, anche in virtù di una giornata più umida, piovosa e/o fangosa della media, con particolare riferimento alle proprie scarpe, lo stesso è tenuto a darne immediatamente notizia al tecnico/istruttore/ufficiale di gara/assistente di gioco presente e a non iniziare o terminare subito l'attività. Il costo dell’attività sarà comunque addebitata al giocatore.

ART. 3.6 - Tutti i giocatori sono tenuti a presentarsi presso i nostri centri 30 minuti prima l'inizio della prova/corso/gara/attività se non diversamente stabilito. Nel caso in cui uno o più membri di un gruppo arrivino in ritardo rispetto all'ora concordata tra le parti, per il regolare inizio della prova/corso/gara/attività, il tempo perso non verrà fatto recuperare e i giocatori nulla potranno pretendere dalla nostra società.

La non osservanza di tutte le regole contenute nel presente regolamento fa decadere qualsiasi responsabilità da parte della società e comporta l’immediato allontanamento del trasgressore dal campo di gioco da parte dell’istruttore e/o arbitro di turno.


CAPITOLO  4 – CONSENSUALITA’ PER LA PUBBLICAZIONE DELLE IMMAGINI

Colui il quale , legge e riceve le informative di cui sopra, autorizza la Associazione sportiva Dilettantistica Top Paintball ASD, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 c.c. e degli artt. 96 e 97 L. 22.4.1941, n 633, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini e/o video sui siti internet della associazione e/o sulle pagine Facebook e Instagram della medesima, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della associazione e delle terze parti interessate.

Per il regolamento sul trattamento dei dati personali rimandiamo alla pagina dedicata.


CAPITOLO  5 – DICHIARAZIONE DI ESONERO RESPONSABILITA’

Colui il quale, legge e riceve le informative di cui sopra, DICHIARA:

Art.5.1 - di essere stato/a informato/a circa le caratteristiche e le modalità di svolgimento del Paintball, in particolare con riferimento ai rischi ad esso connessi, di averne compreso correttamente le finalità e la natura non agonistica del gioco;

Art.5.2 - di essere stato/a reso/a edotto/a della natura accidentata del terreno di gioco, della precarietà dei ripari ivi posizionati e delle modalità di utilizzo dei medesimi, oltre che dell’eventualità che - durante il gioco – a cagione di possibili impatti con il terreno o dei colpi ricevuti possano riportarsi lesioni, lividi o escoriazioni di lieve entità;

Art.5.3 - di aver ricevuto compiuta informativa circa le modalità di utilizzo delle attrezzature (marcatori, munizioni, caricatori ecc..) messe a disposizione da Top Paintball ASD e di impegnarsi al corretto utilizzo delle stesse;

Art.5.4 - di aver ricevuto compiuta informativa circa le modalità di utilizzo dei materiali protettivi forniti da Top Paintball ASD, in particolare della maschera protettiva, della pettorina, del paracollo etc. e di impegnarsi al corretto utilizzo delle stesse;

Art.5.5 - di aver letto il “REGOLAMENTO - Informativa Rischi e Regole per la pratica del gioco del Paintball” nella sua totalità, e del quale accetta senza riserve il contenuto e che si impegna analogamente a rispettare in ogni sua parte;

Art.5.6 - di essere in ogni caso consapevole che il mancato o non conforme utilizzo delle attrezzature protettive, così come in caso di utilizzo non conforme delle altre dotazioni fornite dalla Associazione Top Paintball ASD, o comunque in caso di mancato rispetto del regolamento della pratica “REGOLAMENTO - Informativa Rischi e Regole per la pratica del gioco del Paintball”, può comportare lesioni, anche gravi, alla propria od all’altrui persona, oltre che alle strutture/beni della Top Paintball ASD o di terzi;

Art.5.7 - di essere stato/a informato/a che, in caso di mancato o non conforme utilizzo delle attrezzature protettive, così come in caso di utilizzo non conforme delle altre dotazioni fornite dalla Società Top Paintball ASD o comunque in caso di mancato rispetto del “REGOLAMENTO - Informativa Rischi e Regole per la pratica del gioco del Paintball”, i responsabili di Top Paintball ASD e gli istruttori da essi incaricati potranno – a loro insindacabile giudizio ed eventualmente previo richiamo verbale – disporre l’immediato allontanamento dal terreno di gioco del soggetto responsabile o, nei casi più gravi, disporre l’interruzione dell’attività ludica; in tali casi non sarà riconosciuto il rimborso neppure parziale di quanto corrisposto;

Art.5.8 - di essere in buono stato di salute e di non avere a carico patologie mediche che vietino la pratica di discipline sportive a livello dilettantistico, di partecipare al gioco a proprio ed esclusivo rischio e pericolo, nella piena consapevolezza dei rischi associati al gioco del Paintball;

Art.5.9 - di esonerare in ogni caso la Associazione Sportiva Dilettantistica Top Paintball ASD ed i suoi legali rappresentanti, soci, incaricati, dipendenti e/o preposti da ogni e qualsivoglia responsabilità, diretta, indiretta o di natura oggettiva, derivante – anche in via meramente occasionale – dalla pratica del gioco del Paintball, ivi compresi gli infortuni e/o i danni di qualsivoglia natura subiti o cagionati a sé stessi e/o a terzi nello svolgimento delle attività ludiche;

Art.5.10 - di rinunciare espressamente alla proposizione di azioni di sorta in danno della Società Top Paintball ASD, dei suoi legali rappresentanti, soci, incaricati, dipendenti o preposti tese al ristoro di danni materiali, morali o di qualsivoglia genere patiti in dipendenza anche meramente occasionale con la pratica del gioco del Paintball, siano essi dovuti a colpa degli esonerati o ad altra causa;

Art.6.11 - di rispondere personalmente e direttamente per ogni e qualsivoglia danno cagionato ai beni e/o alla persona di se stessi e/o di terzi nel corso dello svolgimento del gioco del Paintball, di rispondere altresì personalmente e direttamente per qualsivoglia danneggiamento cagionato alle attrezzature fornite dalla Società Top Paintball ASD e/o alle strutture installate nel, sul, ed intorno al campo da gioco e alle aree appositamente attrezzate.

Colui il quale sceglie individualmente e con modalità totalmente soggettiva e liberale di apporre la firma nell’apposito modulo denominato “Sottoscrizione regolamento maggiorenni” per se stesso, ovvero nell’apposito modulo denominato “Sottoscrizione regolamento per minorenni” in qualità di genitore e/o di responsabile legale del minorenne e per il minorenne suddetto,

dichiara

di aver letto nella sua totalità il “REGOLAMENTO - Informativa Rischi e Regole per la pratica del gioco del Paintball” di aver ricevuto e recepito con estrema chiarezza le informative di cui sopra,

acconsente

la Associazione Sportiva Top Paintball ASD al trattamento dei propri dati personali nei termini stabiliti e nel pieno rispetto del regolamento “GDPR” per la protezione degli stessi e alla pubblicazione delle immagini ai sensi di legge,

e acquisisce

l’autorizzazione necessaria ad usufruire dei servizi diretti ed accessori messi a disposizione dall’Associazione stessa per la pratica del gioco del Paintball nel pieno rispetto del “REGOLAMENTO - Informativa Rischi e Regole per la pratica del gioco del Paintball” e delle norme vigenti per se stesso o per il minorenne indicato.